black christmas - un natale rosso sangue (1974) regia di Bob Clark Canada 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

black christmas - un natale rosso sangue (1974)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BLACK CHRISTMAS - UN NATALE ROSSO SANGUE (1974)

Titolo Originale: BLACK CHRISTMAS

RegiaBob Clark

InterpretiOlivia Hussey, Keir Dullea, John Saxon, Margot Kidder

Durata: h 1.38
NazionalitàCanada 1974
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1974

•  Altri film di Bob Clark

Trama del film Black christmas - un natale rosso sangue (1974)

In una cittadina canadese, le ospiti di una pensione per studentesse vengono terrorizzate da un maniaco al telefono. Dalle parole ai fatti...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,36 / 10 (62 voti)7,36Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Black christmas - un natale rosso sangue (1974), 62 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jolly Roger  @  23/12/2015 18:36:15
   8 / 10
-----------abbastanza spoileroso--------
Tra tutti gli horror ad ambientazione natalizia, è il vero pezzo da novanta. Sembra incredibile che questo film sia stato girato nel 1974.
Black Christmas ha gettato le basi del sottogenere "slasher" (il primo Venerdì 13 venne alla luce ben sei anni dopo!), quello cioè dove un killer massacra, con o senza validi motivi, un gruppo di persone nei modi più truci, tranne una – l'immortale "final girl" – che arriva fino alla fine perché è più "seria" (cioè, secondo i canoni del genere, non sc.opa con tutti) e un po' più intelligente (cioè meritevole di sopravvivere) rispetto al gregge di ochette e oconi da cui è circondata.
Billy è un deviato, un folle schizofrenico. Si introduce in un collegio di giovani studentesse, si rintana nella soffitta e ogni tanto scende per ucciderle una dopo l'altra. Il film è girato benissimo, le soggettive del killer sono spaventose. C'è una scena che non si dimentica: primo piano sull'occhio malato del killer che scruta la protagonista da dietro la porta di un armadio – avrà per caso ispirato il nostro Darione nazionale?
Billy non si vede in faccia, ma viene caratterizzato molto bene, sia grazie alle soggettive, ma soprattutto grazie alle telefonate perverse che fa alle ragazze del collegio. La sua voce cambia di continuo, squillante come quella di un bambino, altre volte femminile, o un mugugno, oppure sciorina termini sessuali e insulti volgari (ben 5 persone diverse lo impersonarono "vocalmente").
Il film affronta alcuni temi "seri", che di solito non di casa in un film horror: l'aborto e l'emancipazione femminile. Ma anche di più: il tono di voce di Billy, le sue frasi sconnesse, la violenza verbale…lasciano trapelare gravi traumi nella sua infanzia (vi è più di un'allusione ad un rapporto molto complicato con la madre o a violenze subite da bambino).
Insomma, è un horror da recuperare, con un finale che riesce ad esser incisivo e spiazzante pur essendo prevedibile e lineare. Strano che sia caduto nel dimenticatoio…forse perché è un po' più serio di altri film appartenenti al sottogenere slasher, più probabilmente perché Billy è una figura sadica ma tutto sommato realistica (tanto che Ted Bundy è stato associato a questo personaggio), molto diverso quindi da villain mascherati e onnipotenti come Jason o Kruger (questi ultimi sicuramente di maggior presa sul grande pubblico e con molti meno problemi mentali, così come molto meno realistici e più collocabili in una sfera di pura fantasia rispetto ad una personalità assassina come Billy).
L'anno scorso commentai il "remake" del 2006 in cui Billy torna all'attacco per mietere un'altra combriccola. Il remake si distanzia però molto dall'originale, sia come trama che come qualità, decisamente inferiore.

9 risposte al commento
Ultima risposta 31/12/2015 01.42.23
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050636 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net